La tossina botulinica tipo A conosciuta prevalentemente in ambito estetico per la riduzione delle rughe di espressione del III° superiore del volto è in realtà un farmaco rilassante muscolare focale utilizzato e autorizzato in medicina anche per una vasta gamma di indicazioni terapeutiche:
Blefarospasmo (spasmo involontario della muscolatura oculare);
Emispasmo Faciale (spasmo involontario di una metà del volto sia idiopatico che secondario a paralisi del n.faciale a diversa eziologia);
Distonie Focali ossia movimenti involontari della muscolatura degli arti, della mano (crampo dello scrivano) e del collo (distonia cervicale o torcicollo spasmodico);
Spasticità focale degli arti inferiori e superiori (polso e mano) in pazienti adulti colpiti da ictus celebrale, traumi cranici, sclerosi multipla e nella spasticità dei pazienti pediatrici con paralisi cerebrale infantile deambulanti, associata a deformità dinamica del piede equino di età superiore ai 2 anni;
e recentemente autorizzata anche per la terapia profilattica dell’emicrania cronica che a livello mondiale colpisce circa il 12-15% della popolazione (circa 1 miliardo di persone).
Quando le terapie farmacologiche convenzionali (profilattiche e sintomatiche) non sono più efficaci o responsabili di importanti effetti collaterali in seguito ad abuso, la terapia profilattica con tossina botulinica può rappresentare una valida alternatica terapeutica.
Tutte le terapie patologie descritte vengono trattate in regime convenzionato presso il Centro di Riferimento Regionale per i trattamenti di chemodenervazione con tossina botulinica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Piastra dei Servizi padiglione 15) dal Medico specialista in neurofisiopatologia Dott.ssa C. Cesaretti.
Per una visita di valutazione ed informazione sulla terapia con Tossina Botulinica è anche possibile rivolgersi presso gli STUDI MEDICI ARCOBALENO, situato in Via Bastione Mediceo nr. 80/A nella di S. Agostino a Pistoia.